A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale (D.Lgs.vo 4 marzo 2014, n.46). In Italia i forni da cemento con capacità > 500 t/g di clinker sono soggetti al rilascio dell' A.I.A.
L'ente competente al rilascio dell'A.I.A. è la regione territorialmente competente o la provincia delegata dalla regione.
L'A.I.A. deve applicare le BAT (Best Available Techniques) ovvero Migliori Tecniche Disponibili (MTD), che consentono di limitare il più possibile "a monte" ogni eventuale produzione di emissioni nocive nell'ambiente.
Principio di flessibilità
Nel rilascio delle autorizzazioni, gli Enti competenti devono tener conto delle circostanze locali, delle caratteristiche tecniche dei singoli impianti e di un'adeguata analisi dei costi (cfr. D.M. 1/10/2008 – Emanazione di linee guida in materia di analisi degli aspetti economici e degli effetti incrociati per le attività elencate nell'Allegato I del Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59) e dei benefici ambientali, riflettendo le caratteristiche e le necessità specifiche del territorio.
Attività di controllo
Le operazioni di controllo circa il rispetto delle condizioni e prescrizioni autorizzative contenute nell'A.I.A. competono alle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente.